News

Meglio infissi in PVC o infissi in alluminio?

A livelli di isolamento termico e acustico, possiamo dire che con entrambe queste tipologie di infissi si possono raggiungere prestazioni eccellenti con profili di qualità e posa in opera a regola d’arte.

Gli infissi in alluminio a taglio termico offrono buone prestazioni di isolamento termico (incrementabili aumentando la sezione), sono verniciabili con molte più finiture rispetto al PVC, hanno una miglior tenuta e maggiori possibilità di realizzazione (grandi aperture ad esempio). Non sono soggetti a deformazione e invecchiamento da raggi solari, quindi sono adatti a qualsiasi tipo di clima.

Gli infissi in PVC hanno ottime prestazioni di isolamento ma una minore tenuta statica. Col tempo il PVC tende a scolorirsi e deformarsi leggermente a causa delle sollecitazioni dei raggi solari o della salsedine.

In termini di costo, gli infissi in alluminio hanno un costo leggermente superiore, giustificato dalla maggior durata di questo materiale rispetto al PVC.

Il vero ago della bilancia può essere la zona di esposizione: per i climi freddi come quelli del nord Europa potrebbe essere meglio optare per infissi in PVC (compatibilmente con dimensioni e peso). Per zone a clima mediterraneo, prevalentemente caldo e soleggiato può essere meglio scegliere infissi in alluminio a taglio termico.

Per maggiori delucidazioni puoi chiedere una consulenza personalizzata sul tuo immobile ai nostri esperti. Vieni in showroom!