News

Bonus statali: riqualificazione energetica ed impianti oscuranti

Dopo l’entrata in vigore della legge di stabilità, gli incentivi statali per la riqualificazione energetica e la ristrutturazione semplice sono stati rinnovati per tutto il 2015, ed inoltre tali incentivi sono stati estesi anche agli impianti oscuranti come ad esempio le persiane con una detrazione del 65%.

Per quanto riguarda la riqualificazione energetica e la ristrutturazione semplice, in pratica significa che nel caso in cui si decida di rendere più efficiente il consumo energetico della propria abitazione si godrà di una detrazione irpef pari al 65%.

Una detrazione fiscale del 50% è invece prevista in caso di ristrutturazione edilizia per spese massime di 96.000€.

Anche le persiane e più in generale gli impianti oscuranti ottengono una detrazione fiscale del 65% con un limite massimo di 60.000, senza l’obbligo di acquistare congiuntamente anche le finestre.

Non esiste dunque un momento migliore di questo per decidersi a cambiare i propri infissi, finestre e persiane ad esempio installando al posto di quelli vecchi un moderno infisso in alluminio o in pvc che garantisce la massima efficenza energetica, o cambiare le proprie vecchie persiane in legno con le più funzionali persiane in alluminio.

E’ necessario affrettarsi, però, perché dal 1 Gennaio 2016 la detrazione verrà abbassata al 36% sia nel caso della riqualificazione energetica che in quello della ristrutturazione.