10/10
Isolamento termico
Centro Infissi realizza infissi in alluminio a risparmio energetico che, attraverso la minore dispersione di calore (d’inverno) o condizionamento (d’estate), portano un vantaggio sia in termini economici che ambientali. Molti pensano erroneamente che gli infissi in alluminio, essendo questo un dissipatore di calore, causino condensa e non offrano un buon isolamento termico. In realtà già da diversi anni la tecnologia degli infissi in alluminio ha compensato questa caratteristica del materiale, arrivando a raggiungere le medesime prestazioni di isolamento del legno e del PVC. Come? Grazie al sistema del “taglio termico”, che consiste nella separazione termica dei profili in alluminio mediante sezioni isolate di altri materiali, arrivando a raggiungere un coefficiente di trasmissione UF di ca. 2,2 ovvero i valori di isolamento termico e risparmio energetico delle finestre in PVC o legno.
La lavorazione artigianale che fa la differenza
Per gli infissi in alluminio, la mano dell’artigiano è fondamentale. È lui l’artefice dell’assemblaggio dei profili, delle componenti interne e della finitura. Non esistono macchinari che permettono di lavorare l’alluminio, ecco perché conta molto l’esperienza, l’abilità e la precisione della manodopera specializzata.
Design ed estetica
Le grandi prestazioni statiche dell’alluminio permettono di realizzare profili sottili anche nelle grandi superfici vetrate e assicurano quindi la massima penetrazione di luce possibile. Un bel vantaggio soprattutto nei progetti in cui il design si focalizza su grandi aperture, pareti vetrate o ampie porte finestre.
L’altro vantaggio dell’alluminio è che all’esterno e all’interno è possibile una diversa tonalità di colori di modo che ad esempio una facciata con profili scuri o vivaci all’esterno possa avere un interno neutro con colori tenui. Con gli infissi in PVC o legno non si ha la stessa libertà, perché i colori scuri si sbiadirebbero nel tempo con l’esposizione al sole, mentre nell’alluminio la tenuta del colore è garantita nel tempo.
Sulle finestre in alluminio a sormonto con apertura verso l’interno sono disponibili anche sistemi di apertura a scomparsa che offrono un’ottica straordinaria con linee trasparenti poiché non è visibile alcun nastro sul bordo della finestra.