Infissi in legno

Una lunga tradizione

Gli infissi in legno costituiscono la maggior parte delle finestre e porte finestre degli immobili italiani edificati prima degli anni '70. Questa scelta scaturiva in primo luogo dalla facilità di reperimento del materiale e dalla maestria di numerosi falegnami artigiani che ora sono sempre più rari. Oggi la realizzazione degli infissi in legno è una scelta per pochi, sia per la notevole incidenza economica, sia per le migliori prestazioni complessive offerte da alti materiali disponibili sul mercato (alluminio e PVC).

Categoria:
Caratteristiche

Isolamento termico e sostenibilità ambientale

Le prestazioni di isolamento termico di un infisso in legno sono eccezionali, ma variano molto a seconda dello spessore dei profili e della varietà di legno utilizzato (massello di pino o abete, ad esempio, offrono migliori prestazioni isolanti del massello di rovere). Per migliorare ulteriormente le prestazioni di isolamento e quindi di risparmio energetico degli infissi in legno, si adotta la tecnica delle multicamere, ovvero si creano delle cavità d’aria vuote nel telaio o si interpone tra loro del materiale isolante.  La scelta degli infissi in legno è la scelta di chi predilige tecniche costruttive naturali, evitando il più possibile l’impiego di metalli o materiali plastici e l’utilizzo di materiali ecosostenibili. Per i nostri infissi in legno utilizziamo solo materiali provenienti da zone a riforestazione controllata, trattati a norma con vernici e impregnanti atossici per garantire la massima salubrità dell’aria e il benessere abitativo.

Pro e contro degli infissi in legno 

Il legno è probabilmente il materiale più gradevole che si possa utilizzare nei serramenti, non per niente si cerca di imitarne quasi alla perfezione la finitura nelle finestre realizzate in altri materiali. La bellezza e il calore di un infisso in legno è innegabile, ma queste qualità hanno un incidenza sia in termini di prezzo che di manutenzione. Il legno è un materiale vivo, per quanto posa essere trattato per massimizzarne la resistenza e proteggerlo da sole, pioggia, sbalzi termici, ecc. rimane comunque un materiale che necessita maggior cura e attenzione per conservarne la bellezza e le prestazioni.

.

Quindi nel fare una comparazione tra il preventivo di infissi in legno alluminio e infissi in legno, ad esempio, tenete presente anche il costo di manutenzione periodica degli infissi in solo legno (circa ogni 5 / 8 anni a seconda della zona climatica).  Si consiglia di verificare lo stato degli infissi in legno 2 volte all’anno, prima dell’estate e prima dell’inverno, per accertarsi che le vernici di rivestimento siano integre in tutti i punti dell’infisso e in grado di superare le sollecitazioni climatiche di sole e pioggia.

infissi-legno8

PRESTAZIONI INFISSI IN LEGNO

10/10

isolamento acustico

10/10

isolamento termico

8/10

impermeabilità all’aria

8/10

resistenza alla pressione del vento

7/10

tenuta all’acqua

7/10

resistenza alla salsedine

.

TUTTI I NOSTRI INFISSI IN LEGNO SONO GARANTITI 10 ANNI E SONO ACCOMPAGNATI DA MARCHIATURA CE AD ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ ALLE NORMATIVE VIGENTI

Richiedi un preventivo gratuito

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati